Dolomiti Fvg
italiano english deutsch
X

Cultura

Un interessante punto di interesse culturale è il Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina di Andreis, che permette di immergersi nella vita rurale della valle com'era in passato. Qui, è possibile vedere oggetti del passato, utensili agricoli e testimonianze della vita quotidiana degli abitanti della valle. Questo museo è un’occasione unica per comprendere il profondo legame degli abitanti con il territorio e le risorse naturali.

 

La visita al suggestivo Borgo di Claut offre uno scorcio autentico sulla cultura locale e sulle tradizioni della Val Cellina. Claut è famoso per i suoi Murales, dipinti che decorano le facciate delle case, raccontando storie della vita locale e delle tradizioni popolari. Un altro elemento interessante della cultura della valle è la lavorazione del legno, una tradizione che si tramanda da generazioni e che si può osservare nei laboratori artigianali della zona.

Per gli amanti della natura e della storia, una tappa imperdibile è la Riserva Naturale Forra del Cellina. Qui, il sentiero del Dint permette di percorrere una strada sospesa sopra il canyon del torrente Cellina, con pareti rocciose a picco e acque limpide, offrendo un’esperienza spettacolare. Questo percorso è una testimonianza di come il paesaggio abbia modellato la cultura e l’identità della valle.

La Val Cellina è anche nota per le sue chiesette rurali, come la Chiesa di San Floriano ad Andreis, che conserva affreschi antichi di grande valore artistico. Questi luoghi di culto sono piccoli gioielli architettonici che raccontano la storia spirituale e artistica della comunità.

La Val Cellina offre quindi un’esperienza completa che unisce la scoperta della natura incontaminata alle testimonianze culturali e storiche di una terra che ha saputo preservare la propria identità nel tempo.

PSR 2014‐2022 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, misura 19, sottomisura 19.2. azione 2.1 "Consolidamento di cooperativa di comunità" della SSL del GAL Montagna Leader
PSR 2014-2020 Montagna Leader